3. Nascita di un’idea

Molti iniziano a scrivere perchè hanno una sensazione, altri vogliono descrivere immagini, qualcuno un suono che ha sentito, un evento vissuto o visto, magari un personaggio davvero strano che gli è passato per la mente.

Qualcuno mi ha detto che le idee più folgoranti vengono mentre si legge, al punto da dover immediatamente lasciare il libro e impugnare la penna. Non gli do torto, è capitato anche a me in passato.

Personalmente ho scritto di getto dieci pagine pensando semplicemente al gesto di una triste giovane donna. Ho avuto questa sorta di visione, lei che compiva un’azione pensando a cose davvero tristi. Non ricordo, forse ero giù di morale. Comunque è così che ho buttato giù l’inizio, senza pensare, facendo riferimento solo ad un’immagine.

Non posso scegliere quando essere colpita da un pensiero, per questo giro sempre munita di penna e post-it. Mi capita che le idee vengano durante lezioni universitarie o perfino sull’autobus.

Una cosa che ho imparato è come le idee, la fantasia e l’ispirazione da sole non bastino per scrivere un romanzo.

2 responses to “3. Nascita di un’idea

  • RENATA

    La trama del mio primo romanzo (considera che avevo 53 anni e non avevo mai pensato di scrivere) mi è venuta sotto la doccia!!! A volte alcune frasi, da cui poi ho tratto l’idea di un racconto o di una parte di romanzo le sogno prima di svegliarmi al mattino. Non ti dico le notti, ma non mi alzo per scrivere! Trame e dialoghi incredibili! Mah, che ci vuoi fare capita a chi ha tanta fantasia e si rende conto che vuole tradurla in parole.
    Un abbraccio
    Renata

Rispondi

